Come diventare fisioterapista

May 18, 2020

Come diventare fisioterapista

Se ti stai chiedendo come diventare fisioterapista sappi che è previsto un apposito percorso formativo sia teorico che pratico.

Il fisioterapista è a tutti gli effetti un professionista del settore sanitario per cui come per altre figure, anche egli dovrà opportunamente formarsi prima di poter esercitare la professione.

Cosa fa il fisioterapista

Il fisioterapista è l’operatore sanitario che offre ai propri pazienti interventi di cura, di riabilitazione oppure di prevenzione delle abilità motorie, funzioni cerebrali e viscerali.

In ragione delle sue mansioni e delle sue competenze, il fisioterapista può operare sia da solo occupandosi di un percorso terapeutico oppure in collaborazione con altre figure professionali. A proposito di mansioni e competenze, il fisioterapista è chiamato ad elaborare un apposito programma di riabilitazione e a praticare le terapie utili per rieducare le disabilità che possono essere motorie, psicomotorie o magari cognitive.

Inoltre il fisioterapista, qualora lo ritenesse necessario in ragione della situazione medica specifica, può anche proporre l’utilizzo di protesi e soprattutto coadiuvare il paziente nel corretto utilizzo.

Infine, può svolgere attività di studio, didattica ma anche di consulenza per associazioni private oppure pubbliche.

Scopri il corso mcb

Le differenze tra Fisioterapista e MCB

Il massaggiatore e capo bagnino conosciuto in gergo anche con l’acronimo MCB, è una figura inserita nell’elenco delle professioni del ministero della salute ed in particolar moto rientra nel settore delle Arti ausiliarie delle professioni sanitarie.

Molto spesso si tende a mettere sullo stesso piano l’MCB e il fisioterapista ma in realtà hanno competenze molto differenti. Come abbiamo visto nel precedente paragrafo il fisioterapista si occupa della elaborazione di programmi di riabilitazione, della pratica di alcune terapie indirizzate alla rieducazione e soprattutto può anche proporre l’utilizzo di protesi per risolvere specifiche problematiche dei propri pazienti.

Invece il massaggiatore e capo bagnino effettua massaggi oppure interventi curativi di idroterapia naturalmente su previa diagnosi e prescrizione medica. Inoltre può utilizzare apparecchiature elettromedicali, effettuare massaggi indirizzati alla prevenzione ma anche al raggiungimento del benessere psicofisico e soprattutto collabora con altre figure professionali come potrebbe essere anche lo stesso fisioterapista.

Altra rilevante differenza è che il massaggiatore e capo bagnino è specializzato in massoterapia e idroterapia. Da un punto di vista normativo, inoltre, viene definito come colui che esegue massaggi e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpo umano ma anche come la figura professionale che si occupa di bagni medicali a scopo terapeutico.

Come diventare un fisioterapista

Per poter diventare un fisioterapista a tutti gli effetti e quindi poter esercitare la professione, è necessario intraprendere un preciso percorso formativo.

Fisioteriapia e mcb

In particolare si dovrà conseguire la laurea triennale in Fisioterapia.

È necessario ricordare come questo corso di studi sia a numero programmato per cui, per poter accedervi, sarà essenziale sottoporsi ai test di ingresso. Se quindi stai pensando di voler diventare un fisioterapista dovrai prepararti opportunamente per farti trovare pronto ai test d’ingresso anche perché la concorrenza è numerosa e molto agguerrita.

Il Ministero dell’Istruzione ogni anno non solo si occupa della pubblicazione del bando nel quale vengono indicate le modalità e i tempi con cui si dovrà eseguire i test d’ingresso ma anche e soprattutto decide il numero di posti disponibili. Queste decisioni variano di anno in anno e vengono prese in funzione anche di aspetti e dati statistici.

Il bando relativo ai test d’ingresso per entrare e frequentare il corso di laurea triennale in Fisioterapia viene pubblicato sempre sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione.

Durante il corso di studio ti dovrai confrontare con materie prettamente mediche e scientifiche come nel caso di farmacologia, geriatria, scienze cliniche oppure la patologia generale ma anche con altre materie che soltanto l’apparenza non sembrano essere collegate al percorso formativo.

Nello specifico dovrai studiare e superare esami in informatica, fisica e statistica.

cosa fa fisioterapista

Tra l’altro il corso di studio in laurea triennale di Fisioterapia prevede la frequentazione di lezioni teoriche in aula ma anche e soprattutto un funzionale percorso di tirocinio durante il quale sarà possibile entrare in possesso delle competenze e soprattutto delle abilità direttamente sul campo.

Il tirocinio verrà eseguito con un numero di ore prestabilite all’interno di una delle strutture mediche pubbliche o private che sono convenzionate con l’ateneo scelto per il corso di laurea. A differenza di altri percorsi universitari, la laurea in fisioterapia prevede una prova finale che ha una valenza pari a quella degli esami di stato di abilitazione.

Per cui una volta che avrai superato la prova finale della laurea sarai automaticamente abilitato all’esercizio della professione.

Scopri il corso mcb

Cosa fare dopo la laurea in Fisioterapia

Una volta terminato il percorso formativo e soprattutto dopo aver conseguito la laurea triennale in Fisioterapia puoi prendere in considerazione diverse opportunità per arricchire ulteriormente il tuo bagaglio tecnico e culturale.

Una valida opzione è quella di iscriverti alla laurea magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie. In questo modo acquisirai ulteriori conoscenze e soprattutto potrei allargare le opportunità di sbocco professionale.

Una valida alternativa a questa opzione è quella di frequentare un master oppure un corso di perfezionamento per specializzarsi in un definito abito che potrà essere eseguito in Italia ma anche all’estero.

Inoltre al termine della laurea triennale in Fisioterapia diventerai a tutti gli effetti un professionista del settore sanitario e come tanti altri anche tu sarai chiamato a soddisfare dei vincoli ben precisi tra cui quello di dover essere costantemente aggiornato e di partecipare ai corsi di formazione che vengono messi a disposizione dal programma nazionale ECM (Educazione Continua in Medicina).

Albo professionale e sbocchi lavorativi

Dal mese di gennaio del 2018 in ragione del DDL Lorenzin, sono state introdotte importanti novità per quanto concerne le istituzioni di Albi professionali per ogni tipologia di figura professionale operante nel settore sanitario.

Questo ha comportato, per quanti esercitano l’attività professionale di fisioterapista, di iscriversi al relativo albo che fa parte dell’ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica. Per potersi iscrivere all’albo dei fisioterapisti sono necessari alcuni requisiti da soddisfare oltre all’essere in possesso di una laurea abilitativa come nel caso della laurea triennale in fisioterapia oppure un titolo equipollente.

È inoltre necessario avere residenza oppure domicilio fiscale nella circoscrizione dell’ordine ed avere cittadinanza italiana oltre che godere dei propri diritti a livello civile e giudiziale. Gli sbocchi lavorativi per un fisioterapista regolarmente iscritto all’albo sono molteplici. Si può pensare di praticare la libera elezione oppure di poter essere assunti presso una struttura specializzata come dipendenti.

Ad esempio si può trovare lavoro all’interno di una struttura privata accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale oppure prestare i propri servizi direttamente per il Servizio Sanitario Nazionale, in una RSA, in uno stabilimento termale, a domicilio oppure presso un ambulatorio.

Il fisioterapista inoltre può sperare anche di iniziare una funzionale e soddisfacente collaborazione con palestre o magari una società sportiva di qualsiasi tipologia di sport praticato in Italia o magari anche all’estero.

Scopri il corso mcb

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of

Kern School è orgogliosa di annunciare la nuova joint venture con Poliambulatorio Medikern

2020-08-06 13:06:02

E' ufficiale! L’unione tra Kern School e Medikern va a rafforzare e a perfezionare il percorso formativo degli aspiranti massaggiatori…


19 Settembre - Open Day Online Corso Massaggiatore MCB

2020-07-30 08:20:40

Sabato 19 settembre alle ore 15, si terrà, tramite webinar, l'Open Day del nostro corso Massaggiatore MCB. Il nostro direttore…


Corso Sanificazione & Disinfezione per la Prevenzione del Rischio Biologico

2020-07-07 07:58:01

Corso Sanificazione & Disinfezione per la Prevenzione del Rischio Biologico Venerdì 31 Luglio e Sabato 1 Agosto si terrà il…


Kern School è orgogliosa di annunciare la partnership con Physio Therapy Academy

2020-06-29 12:06:17

Kern School è orgogliosa di annunciare la partnership con Physio Therapy Academy Il progetto di collaborazione ha l'intento di unire…


Introduzione alla Back School - Docente Emanuele Toso

2020-06-24 14:58:11

Introduzione alla Back School con docente Emanuele Toso Venerdì 17 e Sabato 18 Luglio con il docente Emanuele Toso si…


Scarica ora la tua guida gratuita:

2020-06-15 15:13:52

Compila il form inserendo i dati per ricevere gratuitamente la guida completa sul Massaggiatore MCB, entrando nel dettaglio di questa…


I nuovi corsi di Kern School in partenza: ecco le date ufficiali

2020-06-15 13:14:46

I nuovi corsi di Kern School si apprestano a partire! A seguito le date di partenza, con le lezioni teoriche…


25 luglio - Open Day Online Corso Massaggiatore MCB

2020-06-11 10:29:31

Sabato 25 luglio alle ore 15, si terrà, tramite webinar, l'Open Day del nostro corso Massaggiatore MCB. Il nostro direttore…


Come diventare fisioterapista

2020-05-18 14:00:50

Come diventare fisioterapista Se ti stai chiedendo come diventare fisioterapista sappi che è previsto un apposito percorso formativo sia teorico…


7 Maggio - Open Day Online Corso Massaggiatore MCB

2020-05-04 15:40:39

Martedì 7 Maggio alle ore 16, si terrà, tramite webinar, l'Open Day del nostro corso Massaggiatore MCB. Il nostro direttore…


FAQ - Le domande più frequenti sui corsi Massaggiatore MCB

2020-04-24 09:43:08

Vuoi iscriverti ad uno dei nostri corsi Massaggiatore MCB ma hai alcuni dubbi? Ecco alcune delle domande più frequenti riguardo…


Tra riflessioni pensabili di uno psicologo: lo spazio condiviso del Lockdown

2020-04-16 10:41:16

Di recente mi sono trovata a riflettere circa una nuova posizione del terapeuta, del tutto priva di letteratura, e per…


Influenza, virus... Scopriamone di più!

2020-04-16 08:07:45

Frequentando il corso di abilitazione Massoterapista MCB alla Kern School sarai edotto e formato su ogni aspetto sanitario. Andiamo a…


Open Day Online Corso Massaggiatore MCB

2020-04-03 12:54:54

Martedì 21 Aprile alle ore 16, si terrà, tramite webinar, l'Open Day del nostro corso Masaggiatore MCB. Il nostro direttore…


Emicrania, cefalea, scopriamo di più sul mal di testa

2020-04-02 14:34:38

Emicrania, cefalea, scopriamo di più sul mal di testa Il “mal di testa” è uno dei disturbi più frequenti lamentati…


Posizioni aperte per conduzione seminari di formazione

2020-03-26 10:31:11

Kern Global srl è un ente di formazione di cui Kern School è parte e nell'ambito di un nuovo progetto…


La lombalgia: cause e terapie

2020-03-24 09:14:23

Cause e terapie della lombalgia La lombalgia è una manifestazione dolorosa localizzata alla regione lombare, generalmente diffusa verso i glutei…


Gli sbocchi lavorativi di un Massaggiatore MCB

2020-03-13 16:16:01

Gli sbocchi lavorativi di un Massaggiatore MCB Al giorno d'oggi è sempre più complesso approcciarsi al mondo del lavoro ed…


La figura del Massaggiatore MCB e l'importanza dell'attestato

2020-03-13 15:43:37

La figura del massaggiatore MCB e l'importanza dell'attestato MCB: cos'è e di cosa si occupa? Nell'ultimo periodo si sente parlare…


Il ruolo del Massaggiatore MCB in un centro estetico

2020-03-13 15:16:52

Massaggi terapeutici per curare il dolore cronico e per combattere cellulite, stress e ritenzione idrica: è il principio base dell'arte…


Avviso Chiusura Estiva: La Sede sarà chiusa da Lunedì 10 a Venerdì 21 Agosto 2020