I nostri docenti - Kern School

I nostri docenti

DOCENTI TERAPISTI E AGGIORNATI

Ogni docente della Kern School è un libero professionista del suo settore, che non si dedica all’insegnamento in via esclusiva ma lo fa essenzialmente per la passione di condividere le proprie competenze con altri, sia colleghi e sia naturalmente con i nostri studenti.

Quella della Kern School è una squadra di docenti scelti e selezionati ognuno per le proprie competenze specifiche ma anche per la capacità di formare un tessuto scolastico coeso, dove le singole materie interagiscono tutte fra loro e dove le competenze del singolo docente vengono messe a disposizione dello studente per qualunque domanda o dubbio possa sorgere sia durante che successivamente al percorso scolastico.

Docenti Terapisti Selezionati

I docenti di Kern School sono tutti terapisti professionisti operanti con diverse specializzazioni, per dare massimo spazio all’apprendimento pratico.

Tutor Didattico

Per tutta la durata del percorso formativo hai a disposizione un tutor didattico di riferimento per approfondimenti, supporto pratico e organizzazione del tirocinio.

Approccio alla pari

Sei da subito trattato da collega, non da studente: questo per te significa sviluppare da subito le competenze di confronto necessarie nella professione.

IL NOSTRO STAFF

– IL DIRETTORE DIDATTICO: SIMONE ASTORI –

Il Dott. Simone Astori consegue la Laurea triennale in Dietistica nel 2009 e la Laurea Magistrale in Scienze Cognitive a pieni voti nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2014 il CdP in “Diagnosi e Trattamento dei DCA” all’Università degli Studi di Padova. Dal 2014 intraprende attività di Tutor Universitario e dall’A.S. 2016/2017 è docente presso Istituto Professionale accreditato da Regione Lombardia per materie professionalizzanti di ambito scientifico. Parallelamente all’attività didattica ha continuato negli anni l’attività clinica che oggi è rivolta prevalentemente al trattamento di pazienti affetti da Obesità e DCA.  Presso la Kern School dal 2018 è docente di materie teoriche (tra cui patologia, fisiologia e reumatologia) e da Ottobre 2020 affianca l’attività di docente all’incarico di Direttore Didattico.

– DOCENTI MATERIE PRATICHE  E TEORICHE –

Mi laureo nel 2009 presso la Uni-LUdeS di Lugano in Scienze osteopatiche. Nel frattempo seguo vari corsi formativi come quello sul taping kinesiologico. Nel 2011, mentre da anni lavoro come personal trainer presso la Virgin Active, inizio il corso di studi in Osteopatia presso la ICOM College. Nell’ ottobre 2017 conseguo un master in Scienze osteopatiche presso l’università degli studi di Milano Bicocca. Attualmente ripresa la passione per la pallavolo, mi alterno tra gli allenamenti della squadra che alleno, il lavoro come personal trainer e responsabile dell’area Fitness presso il Centro Pavesi FIPAV di Milano e le lezioni come docente di anatomia e biomeccanica presso la Kern school.

Laureato in Scienze Motorie e dello Sport nel 2013, conseguo la laurea specialistica in Scienza
Tecnica e Didattica dello Sport nel 2016 presso l’Università Statale di Milano con massima
votazione e lode. Nel medesimo anno completo la mia formazione ottenendo l’attestato di
Massoterapista (MCB).
Lavoro come Terapista nell’ambito della massoterapia e come Physical Therapist occupandomi di valutazione e somministrazione di attività motoria personalizzata che spazia dal recupero
funzionale all’allenamento di alta specializzazione.
Dal 2017 presso Kern School ricopro il ruolo di docente di materie medico scientifiche e tecnico-pratiche diventando referente per l’area diagnostico terapeutica interventistica.

Sono Silvia Saini, Biologa e, soprattutto, Fisioterapista. Quest’ultima professione mi ha portata a sviluppare un interesse particolare per quanto riguarda le tecniche di massaggio e la terapia manuale, che si affiancano molto bene alle pratiche riabilitative. Tramite la docenza spero di trasmettere, coltivare e incrementare la mia esperienza nell’ambito delle tecniche di massaggio, nello specifico nel massaggio connettivale fasciale che comprende in sé diverse manualità, dalle più semplici alle più complesse.

Da circa 25 anni dietista clinica presso un’Azienda Ospedaliera Lombarda (Laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi di Pavia); ha conseguito inoltre la laurea magistrale in “Qualità e sicurezza dell’alimentazione umana” presso l’Università degli Studi di Milano. Ha frequentato il Master in Coordinamento delle Professioni Sanitarie (Università LIUC Di Castellanza) e un Master in Nutrizione artificiale (Università degli Studi di Siena).
E’ iscritta al secondo anno della laurea Magistrale in “Scienze delle professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali” presso l’Università degli studi di Milano. Ha insegnato per circa 10 anni nutrizione umana all’interno del corso di laurea in infermieristica (Università del Piemonte Orientale) e presso “ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana” (Colorno), la scuola di alta cucina fondata da Gualtiero Marchesi.

Francesco De Fusto. Sono un fisioterapista laureato con il massimo dei voti. Credo molto nel mio lavoro e privilegio il lavoro di equipe. Il mio riferimento, infatti, è il modello Biopsicosociale che vede al centro del processo riabilitativo il paziente nella sua totalità. Da sempre ho maturato la passione, l’interesse e la vocazione per l’insegnamento. Dal 2018 insegno alla Kernschool e sono docente di materie teoriche di base: Anatomia e più specifiche: Ortopedia, Farmacologia e Fitoterapia, Reumatologia, Neurologia e Neurofisiologia.

La Dott.ssa Sara Tellini ha conseguito la laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (con indirizzo in Diritto internazionale e tesi in Diritto industriale dal titolo “La tutela del Made in Italy”).
Attualmente esercita libera professione di Avvocato occupandosi in particolare di diritto civile e di diritto del lavoro.
Dal 2012 affianca alla professione legale attività di docenza in materie giuridiche e sicurezza sui luoghi di lavoro ex D.Lgs. 81/2008 collaborando con differenti Enti e Società specializzate in corsi di formazione professionale accreditati in Regione Lombardia.
Dal gennaio 2018 ha intrapreso la collaborazione con Kern School dove insegna la materia di “Diritto e di Organizzazione Aziendale”.

Laureata in scienze motorie, Personal trainer della F.I.F, Preparatore atletico della F.I.F, Massaggiatore MCB 3 anno di Osteopatia. Dopo la laurea ho lavorato in molte palestre come Fitexpress e fitness first, ho insegnato educazione fisica nelle scuole elementari. Il mio ultimo lavoro prima di diventare un libero professionista è stato all’interno di una Spa dove mi occupavo di fitness e riabilitazione in palestra e in piscina, massaggi estetici e terapeutici.

Fisioterapista dal 1982.
Ho svolto la mia attività professionale all’interno di strutture sanitarie sia pubbliche che private per giungere nel 1985 a fondare una cooperativa sociale dove tutt’ora svolgo la mia attività.
All’interno di questa cooperativa ho svolto diversi compiti, dalla fisioterapista ad attività di coordinamento di servizi (coordinamento di un ambulatorio di riabilitazione, coordinamento di un CDI per anziani, coordinamento del servizio ADI) alla formazione per fisioterapisti.
Negli anni mi è stato conferito l’incarico per la docenza in vari corsi Asa/Oss, riqualifica Oss, Badanti che tutt’ora effettuo.
Attualmente inoltre svolgo attività di docenza presso una scuola di massaggio olistico a Milano e la fisioterapista a domicilio.

Dott.ssa Crippa Alessandra, laureata in Scienze Motorie e dello Sport presso l’Università Cattolica nel 2012, successivamente consegue il diploma di Mcb nel 2014 alla WS Educational. Collabora con centri di fisioterapia dove segue gruppi di ginnastica correttiva per bambini con problematiche posturali e gruppi di ginnastica posturale per adulti, inoltre collabora con una piscina dove pratica l’idrokinesiterapia per il recupero funzionale in acqua. Nell’ambito sportivo segue come massaggiatore una squadra che milita nel campionato di Promozione, inoltre collabora con alcuni centri fitness come Personal Trainer.

Alessio Somaschini, si è laureato in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como e Varese, con tesi sperimentale dal titolo “L’applicazione di un programma di Sport-Terapia in 6 soggetti”. Da sempre appassionato di anatomia, sport e salute, ha deciso di approfondire gli studi conseguendo l’abilitazione professionale come MCB presso la Kern School di Milano, dove attualmente è docente di area pratica, realizzando per la tesina uno studio sperimentale dal titolo “Terapie a confronto nel trattamento degli stati dolorosi della Fibromialgia”. Ha svolto uno stage formativo presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Erba (CO) nel reparto di riabilitazione e in ambulatorio. Regolarmente iscritto all’ A.I.M.;
Allenatore/P.T. certificato F.I.P.E., lavora come trainer, PT ed MCB nel proprio studio a Lecco (LC) e collabora con altre strutture nel settore del fitness e del benessere.

Ho conseguito il diploma in Scienze Sociali presso il liceo Gaetana Agnesi di Milano, successivamente ho frequentato un anno alla facoltà di Sociologia nell’università Cattolica e del Sacro Cuore a Milano. Attualmente sto proseguendo il mio percorso formativo frequentando il terzo anno di Osteopatia. Lavoro come libero professionista nel mondo del benessere come massaggiatore MCB e sono iscritta all’AIM associazione italiana massoterapisti come socio ordinario. Presso la Kern School sono docente di massaggio tradizionale e sportivo.

Il Dott. Cocchi Alessio Alberto, dopo essersi diplomato come massoterapista (MCB) nel 2016, si laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive con il massimo dei voti nel 2019 e prosegue gli studi in Osteopatia presso CRESO, ente di formazione svizzero.
Nel 2019 inizia ad approfondire gli studi universitari in ambito podologico presso IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Negli anni, ha collaborato con atleti professionisti, partecipando a importanti eventi come il Giro d’Italia nello staff medico-sanitario di numerose squadre, e seguendo eventi internazionali di maratona e ultra-maratona.
È docente presso KERN School di valutazione e recupero funzionale, massaggio sportivo e massaggio connettivale fasciale

Sono Silvia Colombo, Osteopata e Massoterapista (MCB).
Mi sono laureata conseguendo il titolo di Bachelor of Science Osteopathic Principles (BSc) a
Settembre 2018 ed il titolo di Master of Science in Osteopathy (MSc) a Dicembre 2020.
Entrambe le lauree sono state rilasciate da Buckinghamshire New University (Regno Unito), ente accreditato con Istituto Superiore di Osteopatia (Milano).
Nel Settembre 2016, mentre continuavo i miei studi di Osteopatia ho intrapreso il percorso di
Massoterapia presso Kern School (Milano) che ho terminato due anni dopo nel Settembre 2018.
Questo percorso mi ha permesso di apprendere una visione ed un approccio diverso nell’ambito
delle terapie manuali.
Durante il mio percorso formativo dalla durata di 5 anni ho acquisito competenze in ambito
osteopatico grazie alle numerose ore di tirocinio presso il Centro di Medicina Osteopatica
(Milano).

Sono una Osteopata DO e membro del Registro degli Osteopati d’Italia. Ho conferito il titolo dopo un percorso di cinque anni full time, con oltre 1150 ore di tirocinio clinico presso l’International College Of Osteopathic Medicine ICOM (Cinisello Balsamo, MI).
Sono inoltre un Massaggiatore Capo Bagnino Degli Stabilimenti Idroterapici MCB, dopo un corso di frequenza biennale e con oltre 100 ore di tirocinio clinico presso Kern School (Milano) ed il superamento dell’esame regionale di abilitazione.
A questo, sono seguiti diversi corsi di specializzazione sul trattamento della donna in gravidanza ed il neonato; tra questi il corso per diventare Insegnante di Massaggio Infantile presso l’Associazione Internazionale di Massaggio Infantile AIMI a Bologna.

Laurea magistrale in scienze motorie , preparatore fisico nazionale fipav ,lavora come docente presso la scuola secondaria di primo grado, come libero professionista presso studi medici in provincia di Monza e Brianza e con società sportive.
– Osteopata D.O. presso il TCIO di Milano
– Massoterapista MCB presso Ecolife Milano
– Master universitario in Posturologia
– kinesiologia specializzata. -Tecnico Pancafit
Docente di massaggio tradizionale, massaggio sportivo e massaggio miofasciale e connettivale presso Kern Scholl di Milano.

Salve, sono Palumbo Gian Piero, docente per la materia di Diagnostica per Immagini, è la mia prima esperienza come docente presso la Kern School e mi auguro di poter trasmettere le conoscenze da me acquisite come Professionista Sanitario a voi studenti. Lavoro dal 2006 come TSRM presso il padiglione DEA del G.O.M. Niguarda di Milano, ho conseguito un Master in Ecografia Cardio-Vascolare presso il centro Cardiologico Monzino (2013) ed uno in Management delle funzioni Sanitarie tramite la piattaforma telematica Unipegaso (2020), ho inoltre una laurea triennale in Scienze Motorie conseguita prima della mia formazione come TSRM (2003).

Sono Domenico Pannullo e sono un Tecnico Sanitario di Radiologia Medica. Ho conseguito la laurea nel 2014 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (Polo Cardarelli). Nel 2015 ho avuto la possibilità di pubblicare un mio articolo sulla rivista nazionale dei Tecnici di Radiologia nel quale ho parlato dei vari sistemi di post-processing per la fusione delle immagini multimodali. Ho lavorato in diversi centri privati convenzionati con il SSN dal 2015 al 2020 come libero professionista eseguendo esami su tutte le metodiche della Diagnostica per Immagini. Dal luglio del 2020 lavoro presso il pronto soccorso del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Elena Salvaterra è docente e ricercatrice. Dopo la laurea in Giurisprudenza (1999) e il dottorato di ricerca in Etica e diritto della scienza (2004) ha lavorato come ricercatrice presso università e centri di ricerca italiani e esteri. Dal 2014 lavora come ricercatrice indipendente e docente di Diritto e etica (in Clil) presso enti di ricerca e organismi scolastici pubblici e privati. Dal 2019 lavora come docente di Inglese Medico presso Kern  School all’interno della sezione di Inglese medico. Nel 2020 ha conseguito un Master in Psicologia generale della disabilità. E’ autrice di diverse pubblicazioni in lingua Inglese e partecipa a congressi internazionali del settore come speaker.

Sono Elisa Tebaldi, Tecnico di Radiologia (TSRM). Mi sono laureata in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia all’Università di Ancona nel 2013. Ho proseguito gli studi con un Master in Neuroimaging all’University College London (UCL) nel 2015. Ho lavorato come TSRM a Londra per tre anni acquisendo esperienza in particolare nel campo della risonanza magnetica. Ho inoltre lavorato nell’ambito della ricerca per lo studio delle malattie neurodegenerative al Wellcome Centre for Human Neuroimaging. Nel 2019 sono tornata in Italia lavorando al Centro Diagnostico Italiano e dal 2020 ad oggi al pronto soccorso dell’Ospedale Niguarda.

Dopo la maturità scientifica, mi dedico alla massofisioterapia e, dal 2012, sono titolare dello studio Massofisio Milano, oltre ad avere collaborazioni con diversi centri sparsi sul territorio della provincia. Negli anni successivi, acquisisco le competenze sull’uso della TECAR terapia, sul taping neuromuscolare, la ginnastica posturale, la riflessologia plantare e conseguo il D.O. in osteopatia.
Dal 2015 sono uno dei terapisti di riferimento dell’associazione AIA arbitri di calcio, sezione di Milano e della Polisportiva Rondinella, a Sesto San Giovanni. Mi occupo, inoltre, dell’insegnamento di ginnastica posturale presso l’UTL del comune di Milano.

Provengo dall’ambito rieducativo e preventivo delle scienze motorie, mi formo in osteopatia con una laurea Svizzera ed un percorso quinquennale italiano.Ottengo il diploma di Posturologia integrata presso INFROP -ente formativo ecm-completoil percorso di studi di MCB.Inizio a costruire il mio ruolo di docente nel 2009.In kern insegno materie che amo definire “di base”: anatomia, fisiologia, patologia, ortopedia, neurologiaLavoro in studio privatoTitoli:Osteopata(D.O e B.SC. Osteopathic medicine)Laurea in scienze motorieDiploma triennale di Posturologia integrataDiploma MCBFaccio parte-Corpo Docente dipartimento materie di base e osteopatia strutturale IOA (international osteopathic academy)-Membro del comitato scientifico FIMOS.

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Diploma di Massoterapista M.C.B. presso Kern School Milano
Master universitario di 1° livello in Posturologia Clinica presso l’Università di Pisa
Studente di Osteopatia al 3° anno presso SOMA Osteopatia Milano
Ha ottenuto diverse certificazioni tra cui:
– FMS  functional movement screen
– SFMA  selective functional movement assessment
– Terapista Pancafit
– Terapista Ergon Tecnique
Lavora come Terapista MCB presso uno studio fisioterapico in provincia di Monza Brianza.
Lavora come Physical Therapist presso una palestra milanese dove esegue percorsi personalizzati di allenamento e rieducazione, effettuando trattamenti e visite posturali in collaborazione con diverse figure (osteopati, fisioterapisti, scienze motorie).

Laureata con lode in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova con un master in Psicodiagnosi Clinica e Forense presso Lr Psicologia di Milano.
Si occupa di clinica e formazione aziendale sviluppando percorsi psicologici per la gestione della sfera emotiva e relazionale e attività di coaching volti al potenziamento delle risorse individuali e alla promozione del benessere.
Coltiva una duplice esperienza con un unico focus: la promozione del miglioramento continuo della persona e della realtà organizzativa in cui è inserita.
È docente di psicologia del benessere presso la Kern School e psicologa clinica presso il poliambulatorio Medikern.

Elena Salvaterra è dottore di ricerca in Bioetica. Lavora come consulente scientifico presso aziende italiane e estere e insegna. Coordina una linea di business education presso Sintesy e svolge attività di ricerca in ambito Biospecimen Science. Autrice di monografie e diverse pubblicazioni in lingua inglese, è relatrice in congressi internazionali inerenti alla biomedicina e alle biotecnologie

Mi chiamo Valerio Storti e sono osteopata. La passione per l’insegnamento inizia in ambito sportivo durante gli anni di lavoro come istruttore di nuoto. Questa esperienza, unita alla curiosità per l’anatomia e al desiderio di comprendere il corpo umano, mi ha portato a scegliere la mia professione e, nel 2018, ad avvicinarmi all’insegnamento dell’anatomia stessa. Nel 2019 inizio la mia esperienza didattica presso Kern School dove insegno anatomia funzionale e anatomia palpatoria.

La Dott.ssa Jessica Monti si è laureata in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione con Lode presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo aver lavorato come ricercatrice presso il reparto di nefrologia l’Ospedale San Paolo di Milano, oggi affianca all’insegnamento, l’attività di biologa nutrizionista occupandosi della valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici sia in condizioni fisiologiche che patologiche, dell’elaborazione di piani alimentari personalizzati e di educazione alimentare. Jessica Monti, presso la Kern School di Milano, è docente di igiene e nutrizione umana.

Mi chiamo Alessandro Viganò lavoro come terapista in diversi studi medici e collaboro con molte società sportive come: ginnastica artistica, pallacanestro, pallavolo e calcio.
Ho seguito giocatori di varie discipline di serie A partecipando a diversi eventi di interesse nazione come il raduno della nazionale giovanile di golf.

All’interno della Kern School ricopro il ruolo di docente di Massaggio Connettivale Fasciale, Massaggio Sportivo e Linfodrenaggio.

20 Novembree : Open Day in Presenza e Online gratuito  — Corso Massaggiatore Capo Bagnino (MCB)